L'argentino venne subito avvicinato alla Lotus per la stagione successiva, ove avrebbe preso il posto di Ronnie Peterson. However, attrition would steadily thin the field, allowing Patrese in the new Arrows to seize the lead after battling past Scheckter and Andretti as they hit tyre trouble. Il tracciato, lungo 6,975 km, avrebbe ricalcato il disegno di quello del vecchio autodromo e sarebbe stato costruito in una zona ancora da individuare, a Nord di Milano.[9]. Winner. It featured the 1978 World Championship of F1 Drivers and the International Cup for F1 Constructors, contested concurrently over a sixteen race series which commenced on 15 January and ended on 8 October. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 25 ago 2020 alle 08:19. Stuck was involved in Peterson's incident and was probably hit by a flying wheel on his helmet. [36], In Svezia si propose, a seguito della morte di Peterson, di vietare le corse automobilistiche e di riconventire ad altro uso il Circuito di Anderstorp. Italian Grand Prix, Monza 1978 the old garage where the McLaren team was staying, Italian Grand Prix, Monza 1978 McLaren M26/3 Patrick Tambay. [41] James Hunt accusò Riccardo Patrese per la manovra, considerata troppo brusca, di spostamento verso l'interno del tracciato, che avrebbe costretto il britannico a toccare la vettura di Peterson. The Autodromo Nazionale di Monza is a historic race track near the city of Monza, north of Milan, in Italy.Built in 1922, it is the world's third purpose-built motor racing circuit after those of Brooklands and Indianapolis. 10 September 1978. Ci vorrebbe una soluzione pratica, per questo problema: uno starter professionista che desse il via in tutte le gare del Campionato mondiale. Nelson Piquet, with the M23/11 and Brett Lunger with the M26/6, ran for BS Fabrication Team. Nella prima partenza siamo stati colti di sorpresa dal semaforo verde. The Ligier team, also this camp in the old garage area. Fu molto lungo il lavoro dei commissari di pista per pulire il tracciato dai detriti. Race 1978 Italian Grand Prix was part of the 1978 F1 World Championship and was won by Niki Lauda on 1978-09-10 00:00:00. 44º GP da Itália realizado em Monza. These are the few photos I could take on Saturday, September 9, 1978, Italian Grand Prix, Monza 1978 Tyrrell 008. The Team Arrows's Ford Cosworth DFV. I was a few tens of meters behind the finish line that at that time was also the starting line, on the right side of the track, no more than 300 meters from the point of impact. [8] L'8 settembre l'AC Milano presentò il progetto per la costruzione di un nuovo autodromo, il Monza 2, che avrebbe sostituito l'autodromo presente, qualora l'attività sportiva sullo stesso fosse stata vietata per ragioni ambientali. a finishing touch for nice final detail. de Italia, Villeneuve-Ferrari all'attacco di Andretti-Lotus, Statistiques Pilotes-Victoires-Victoires sans tour en tête, Villeneuve fa sognare i tifosi-L'Alfa festeggia la vittoria, I piloti si difendono, nessuno è colpevole, La difesa di Chapman ai funerali di Peterson, Brambilla migliora, indagini sempre più serrate, Nuovo film sul dramma all'esame del magistrato, Patrese: "Non ho paura perché sono innocente", Patrese: l'accusa ha chiesto 8 mesi al processo per la morte di Peterson, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Gran_Premio_d%27Italia_1978&oldid=115111078, Voci con modulo citazione e parametro pagina, Errori del modulo citazione - pagine con data di accesso senza URL, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Nella sessione di qualifica[19] si è avuta questa situazione: Durante il warm-up Ronnie Peterson danneggiò la sua Lotus, rendendola inutilizzabile per la gara. Italian Grand Prix, Monza 1978 Team Lotus, Italian Grand Prix, Monza 1978 Team Ligier, Italian Grand Prix, Monza 1978 Ligier JS9 Matra - Jacques Laffite. La Brabham colse peraltro una doppietta che mancava da quattro stagioni (Gran Premio degli Stati Uniti 1974, Carlos Reutemann primo, Carlos Pace secondo), segnando la dodicesima e ultima vittoria per una vettura motorizzata Alfa Romeo. Strano agosto che stiamo vivendo, dalla finestra del mio ufficio vedo il ponte decapitato di Genova, e il dramma innescato da questo leviatano ferito mi riporta alla mente il dramma di Monza 78. Un uomo come lui dovrebbe sapere che in poche centinaia di metri noi arriviamo alle chicanes ad oltre 200 all'ora. The 1978 Italian Grand Prix, saw at the start 5 McLaren. [48], Patrese e Restelli vennero citati a giudizio, per omicidio colposo, nel febbraio del 1981. Italian GP, 1978. L'incidente di oggi è stato provocato in gran parte anche da una errata partenza data dal direttore di corsa Restelli. Only Regazzoni took the second start with the T-car chassis DN9/5A and ended fifteenth, not classified. 1978 Formula One season. [43] Alcune immagini, girate da un'emittente privata milanese, Antenna Nord, mostravano però anche uno spostamento dalla traiettoria di Jody Scheckter verso destra, nel tentativo di passare Jacques Laffite: questo movimento avrebbe a sua volta costretto Patrese a spostarsi a sinistra. Italian Grand Prix, Monza 1978 Michael Bleekemolen, not qualified with the ATS HS01, Italian Grand Prix, Monza 1978 Emerson Fittipaldi, Italian Grand Prix, Monza 1978 Team Fittipaldi. Ora perciò era Lauda a condurre (anche se di fatto era terzo dietro ai due penalizzati) davanti a Reutemann, Watson e Alan Jones. The 1978 Formula One season was the 32nd season of FIA Formula One motor racing. Ronnie Peterson died at the start of the 1978 Italian GP, and Alberto Ascari perished in testing just four days after being pulled out of the harbour at the 1955 Monaco GP. Peterson and his Lotus teammate, Mario Andretti, had dominated the 1978 season in their ground-effects Lotus 79s. Il pilota rimase incolume. Merzario retired on the 15th lap, stopping along the track with the KO engine. I risultati del gran premio[23] furono i seguenti: Al termine della gara vi furono pesanti polemiche in merito alla sicurezza del tracciato monzese. Mario Andretti comandava la classifica piloti con 12 punti di vantaggio sul suo compagno di scuderia Ronnie Peterson, e infatti, Andretti vinse il mondiale grazie alla scomparsa di Peterson, l'unico che poteva ancora impensierirlo nella lotta al titolo. Nella sessione di prequalifica[17] si è avuta questa situazione: Jochen Mass, infortunatosi a una gamba in dei test privati a Silverstone la settimana precedente il gran premio, venne sostituito all'ATS dall'austriaco Harald Ertl, che aveva già affrontato, senza successo, le prequalifiche con una Ensign. Saltar para a navegação Saltar para a pesquisa. The cars did not stand out in qualifying. [3], Nel weekend del gran premio la Lotus ufficializzò l'ingaggio di Reutemann, che venne preferito a Clay Regazzoni e Bruno Giacomelli. Anche in questa occasione, visto l'elevato numero di iscritti, furono necessarie le prequalifiche. FOTO The Shadow DN9 driven by Clay Regazzoni, DN9/4A and Hans Joachim Stuck, DN9/1A at Monza had a decent set-up and the drivers were moderately satisfied with the tyres Goodyear and the engine. Ouando è scattato il verde c'erano ancora molti piloti che non avevano completato l'allineamento, e quindi hanno effettuato una partenza lanciata. Grande Prêmio da Itália. Monaco Grand Prix: 07/05/1978: Monte Carlo: 75 : Patrick Depailler: 6 : Belgian Grand Prix: 21/05/1978: Zolder: 70 : Mario Andretti: 7 : Spanish Grand Prix: 04/06/1978: Jarama: 75 : Mario Andretti: 8 : Swedish Grand Prix: 17/06/1978: Anderstorp: 70 : Niki Lauda: 9 : French Grand Prix: 02/07/1978: Paul Ricard: 54 : Mario Andretti: 10 : British Grand Prix: 16/07/1978: Brands Hatch: 76 : Carlos Reutemann: 11 Page 1 of 6 - Monza 1978 - the Peterson incident - posted in TNFs Archive: hi everybody that pile up which happened in 78 italian gp was regarded as worse if not the worst in the f1 history after that shunt ronnie peterson has died and also brambilla was off of racing for maybe one year . May 4, 2019 - Explore Simon Robson's board "monza" on Pinterest. Ferrari are by far the most succesful team at their home grand prix with 19 wins, all but one in … Clay Regazzoni, che inizialmente era stato accusato per l'incidente da Bernie Ecclestone, replicò: «È inutile che venga qui a combinare i suoi sporchi affari. McLaren Team, housed in the old garages, in addition to the M26/5 for James Hunt and M26/3 for Patrick Tambay, had also entered Bruno Giacomelli with the M26/7. Lo svedese era in procinto di passare alla McLaren, per far coppia con Patrick Tambay. La Wolf ripresentò il modello WR5. La concessione alla SIAS, l’ente che all’epoca gestiva l’autodromo di Monza, è valida fino al 1978, ma dopo quanto accaduto i Comuni di Milano e Monza minacciano di non rinnovare il contratto. After a summer of Team Lotus domination, the World Championship was effectively settled when the F1 teams arrived at Monza in early September. Italian Grand Prix, Monza 1978 Merzario A1/01. Practice began on Friday morning under warm and sunny skies and 28 contestants were ready to qualify for the 24 places on the starting grid. At the end of the race Lauda did not even go to the podium. La BS Fabrications fornì a Nelson Piquet una McLaren M23: questo fu l'ultimo gran premio valido per il mondiale al quale prese parte questo modello, nato nel 1973; esso fu il più vincente della storia del mondiale di F1, con ben 16 successi (e 4 in gare non valide per il campionato), e i titoli piloti di Emerson Fittipaldi, nel 1974, e di James Hunt, nel 1976. The two cars had different solutions of rear suspension, in particular Depailler used an experimental solution while Pironi fitted the standard ones. La direzione di gara, solo dopo aver visionato le immagini della partenza, decise di penalizzare Villeneuve e Andretti di un minuto, per la partenza anticipata. Mario Andretti prese le difese di Patrese affermando che l'incidente era dovuto a una fatalità e non vi erano responsabilità di Patrese. Nonostante le preoccupazioni per il futuro del tracciato gran parte della pista venne riasfaltata e vennero aggiunte tribune per altri 3.200 spettatori, portando il totale dei posti a sedere a 15.000.[10]. See more ideas about chevrolet monza, monza, chevy. The season also included the non-championship BRDC International Trophy. La Lotus si era già aggiudicata matematicamente la Coppa Costruttori. [35] Nel pomeriggio del 13 settembre, con un aereo della sua scuderia, il corpo dello svedese venne trasportato a Stoccolma. Italian Grand Prix, Monza 1978 Team Arrows. The Tyrrell 008/01 for Didier Pironi and 008/03 for Patrick Depailler. Il Gran Premio d'Italia 1978 è stata la quattordicesima prova della stagione 1978 del Campionato mondiale di Formula 1. La Regione Lombardia, al termine di un incontro con i responsabili dell'Automobile Club Milano ai primi di agosto, ribadì come non vi fossero degli impedimenti alla prosecuzione dell'attività automobilistica derivanti da leggi regionali, almeno fino all'approvazione di un disegno di legge che, istituendo il parco regionale della Valle del Lambro, vi ricomprendesse anche il sito dell'autodromo. Vinse così Niki Lauda davanti a Watson, Reutemann, Laffite e Tambay. ... (1966), Jackie Stewart (1969 e 1973), Niki Lauda (1975, su Ferrari), Mario Andretti (1978) e Jody Scheckter (1979, su Ferrari). Venne prospettata l'ipotesi che l'Alfa Romeo potesse presentare per questo gran premio una sua vettura (affidata a Vittorio Brambilla, che l'aveva già testata a lungo), oltre che continuare a fornire i propulsori alla Brabham. Depailler and Lauda also moved forward and onto the podium, only for the latter to hit engine trouble, as did Patrese with fifteen laps to go.That left D… [46], La Procura di Milano inviò delle comunicazioni giudiziarie a Patrese e allo starter, Gianni Restelli. At Monza, Andretti took pole in his Lotus 79 while Peterson had had a lot of mechanical problems and qualified the older Lotus 78 in 5th place. The Italian 250cc grand prix had just got underway at Monza and the pack was accelerating flat-out towards the first turn: the daunting, Armco-lined 140mph Curve Grande; no chicane in those days. Tra i non qualificati ci furono Keke Rosberg, che scontò la rottura del propulsore della sua Wolf gestita dalla Theodore Racing, Rolf Stommelen, che lamentò per la tenuta di strada della sua vettura, e Alberto Colombo, che soffrì per un problema al cambio.[10]. [35] Due giorni dopo si svolsero le esequie del pilota nella sua città natale, Örebro, presso la chiesa di San Nikolai, a cui parteciparono la sua scuderia e diversi piloti e manager della Formula 1. Si è corsa domenica 10 settembre 1978 sul Circuito di Monza. Niki Lauda was at the end declared the winner of the Italian Grand Prix because Mario Andretti and Gilles Villeneuve, first and second got one minute penalty due to a jumped the start. [47] La procura si avvalse del contributo di una commissione tecnica di cui fecero parte diverse personalità, tra cui Cesare Fiorio, allora presidente dell'Asa Fiat-Lancia-Abarth Corse. Italian Grand Prix, Monza 1978 Shadow DN9, Italian Grand Prix, Monza 1978 Brabham BT46/7 Alfa Romeo Niki Lauda. In conseguenza di questo decesso Mario Andretti si laureò matematicamente campione del mondo di Formula 1 per la stagione 1978, per l'unica volta nella carriera, in considerazione del fatto che Peterson era rimasto l'unico pilota che poteva ancora superarlo nella classifica del mondiale piloti. Oltre a Peterson, Brambilla e Stuck, non poterono riprendere la gara Brett Lunger e Didier Pironi, a causa dell'indisponibilità delle rispettive vetture. Le prequalifiche si svolsero nel fine settimana precedente a quello del gran premio. Sunday, September 10, 1978, Fourteenth race of the 1978 Season. Formula 1 Italian Grand Prix, Monza September 10, 1978. I piloti, guidati da Carlos Reutemann e Mario Andretti, chiesero di poter ispezionare il luogo del nuovo incidente e chiesero la riparazione del guardrail, scontrandosi con la volontà degli organizzatori di procedere immediatamente alla partenza. Mario Andretti al contempo ottenne la certezza matematica del titolo iridato, poiché Peterson, gravemente infortunato, era il solo pilota che poteva ancora impensierirlo per il campionato. Il via alla gara era però stato dato mentre le vetture in fondo allo schieramento non erano ancora del tutto ferme sugli stalli di partenza; dal canto suo Ronnie Peterson si mosse lentamente (forse perché il motore nell'incidente della mattina aveva imbarcato sabbia) e venne rapidamente circondato dai piloti delle retrovie, che di fatto erano partiti lanciati. The Autodromo Nazionale di Monza is a historic race track near the city of Monza, north of Milan, in Italy.Built in 1922, it is the world's third purpose-built motor racing circuit after those of Brooklands and Indianapolis. Nothing could be done, no more time and Ronnie had to be on the grid. Italian Grand Prix, Monza 1978 Brabham BT46/7 Alfa Romeo - Niki Lauda. [8], Nella prima giornata di prove, caratterizzata da un improvviso aumento delle temperature, che mise a dura prova la tenuta dei motori, il tempo migliore fu di Mario Andretti su Lotus, in 1'37"780, alla media di 213,540 km/h, tempo che rappresentava il nuovo record ufficioso della pista, di due decimi più basso di quello fatto segnare da Gilles Villeneuve nelle prove libere della settimana precedente al gran premio. Allo scattare del semaforo verde lo spunto migliore lo ebbe Gilles Villeneuve, che passò per primo alla variante Goodyear, seguito nell'ordine da Niki Lauda, Mario Andretti, Jean-Pierre Jabouille, John Watson, Alan Jones, Jacques Laffite, Jody Scheckter e Riccardo Patrese. During the formation laps, before the starting grid Peterson had come back to the boxes denouncing some injection breaks that were probably caused by some grains of sand left on the engine, that was changed in a hurry some hours before. Face for fan, a Monza il tifo diventa "virtuale". Close-up the Ronnie Peterson's Lotus 79, which was damaged during warm-up due to an out of track at the Roggia's chicane. Venne deciso di accettare la richiesta dei piloti, decidendo così di riparare il guardrail. Secondo la stampa il giudizio della commissione di esperti scagionava Patrese e Restelli, ma vi sarebbe stata una tesi opposta in una relazione della polizia stradale di Arcore. Corsa prevista su 52 giri, ridotta a causa del ritardo dovuto agli incidenti. L'altro pilota italiano, Alberto Colombo, già non qualificato nei gran premi di Belgio e Spagna con l'ATS, venne impiegato sulla Merzario, che per la prima, e unica, volta schierò due vetture. Le macchine e le piste avranno sempre dei difetti. [5], Al sabato Andretti confermò la pole, sedicesima nel mondiale e settima in stagione, portando il suo tempo a 1'37"520. Team Tyrrell, in the area behind the box. Nella seconda c'è stata molta confusione, tutti si muovevano. In the background the Andretti' Lotus 79 who won the race but got a penalty because he had a jump start. Italian GP 1978. The Monza Paddocks in 1978 were really uncomfortable: Some teams found place in the area behind the boxes, others, as the Shadow Team, were placed in the area of the old garage, some under the tents, others inside the garages, uncomfortable little dark and dirty. Patrese rigettò le accuse. [31], Lo svedese, che subì un intervento di oltre sei ore al fine di ridurre le molte fratture, entrò, alle 06:15 del lunedì mattina, in coma respiratorio e decedette alle 09:50. [34] Gli accertamenti effettuati dopo il decesso esclusero che il corpo fosse stato intossicato da ossido di carbonio o da altre sostanze sprigionate dall'incendio della sua monoposto. [11] Successivamente l'Alfa Romeo rimandò l'esordio all'approntamento di un nuovo propulsore. Quindi, non mi sento di condannare né Monza né un altro tracciato. Point in time. Second ended John Watson with the second Brabham. Peterson had won two of them but, by dutifully finishing second behind Mario Andretti … Terzo chiuse Jean-Pierre Jabouille su Renault, che precedette Villeneuve. Rolf Stommelen did not pass the prequalification session. [42] Anche Emerson Fittipaldi criticò la manovra del padovano, chiedendo che gli venisse ritirata la licenza per correre in Formula 1, mentre Carlos Reutemann rivelò che, prima del gran premio, aveva chiesto all'Arrows, scuderia di Patrese, di raccomandare al pilota un comportamento più prudente. La partenza del gran premio venne funestata da un grave incidente che coinvolse diversi piloti, costringendo a un'interruzione della gara e a una seconda partenza; a seguito delle ferite riportate, lo svedese Ronnie Peterson, della Lotus, perì il giorno seguente al gran premio, presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Incidente al Gran Premio di Monza 1978 Il via alla gara era però stato dato mentre le vetture in fondo allo schieramento non erano ancora del tutto ferme sugli stalli di partenza; dal canto suo Ronnie Peterson si mosse lentamente (forse perché il motore nell'incidente della mattina aveva imbarcato sabbia) e venne rapidamente circondato dai piloti delle retrovie, che di fatto erano partiti lanciati. A sorpresa, rispetto alle voci precedenti, Umberto Agnelli, vicepresidente del gruppo FIAT, dichiarò l'intenzione della Ferrari di voler confermare, quale pilota titolare per il 1979, assieme al già annunciato Jody Scheckter proveniente dalla Wolf, il canadese Gilles Villeneuve e non il più esperto Carlos Reutemann. [37], Le condizioni di Brambilla migliorarono invece gradualmente. James Hunt era invece destinato alla Wolf. Vi furono invece dei problemi tecnici per la Brabham-Alfa Romeo, con Niki Lauda che scontò la rottura del propulsore, chiudendo ottavo. Categoria. Come già nelle qualifiche i meccanici gli approntarono il muletto, una Lotus 78, montandoci il motore della vettura incidentata. Fórmula 1. Arturo Merzario venne direttamente inserito nella lista dei piloti partecipanti alle qualifiche, su decisione della FOCA. 4) , model year 1978, version for North America California (U.S.) (up to September) manufactured by Chevrolet (USA) in United States. After the second start, he was forced to retire at lap 29 due to an engine failure. Ognuno si saprebbe regolare meglio. ... Monza, September 10th. 1978 Chevrolet Other Monza Additional Info: 1978 Chevrolet Monza 2+2 with 1995 LT1, 4L60E4Speed Automatic, 3.08:1 Auburn Posi-traction, Walbro 255 Fuel Pump, Flowmaster Mufflers, Sanderson Ceramic Coated Headers, Griffin Radiator, New Suspension, Big Sway Bars, 5Lug Conversion, K.Y.B. Only the Riccardo Patrese's car took part in the Grand Prix. [51] Nonostante le testimonianze non favorevoli di James Hunt e Arturo Merzario nei confronti di Patrese, vennero entrambi assolti.[52]. [49] Per l'accusa invece Patrese aveva effettuato una manovra che aveva costretto la vettura di James Hunt a collidere con quella di Ronnie Peterson. Tambay who started from the boxes due to a gear selector problem, ended the race in the fifth place. Se confirma el ingreso de Reutemann en "Lotus", Chapmam spiega il perché s'è assicurato Reutemann, Pre-prove: sul circuito c'è già aria di vigilia, F. 1, Lauda ha provato la nuova Alfa-"È una macchina abbastanza buona", Monza, prove Ferrari per battere la Lotus, Merzario inscrito de "oficio" en el G.P. Grande Prêmio da Itália de 1978. Certo che, qui, quella chicane subito dopo la partenza è pericolosissima: la pista, molto larga, invita il gruppo, al via, ad aprirsi a ventaglio, e poi ci si chiude tutti come in un imbuto. Friday 6 October 1978: 28 Formula 1 drivers went out on track for practice for the Canadian GP, the last race of the season, which was held for the first time on the perimeter roads of Ile Notre-Dame in Montreal, Quebec. The Italian Grand Prix would be round 14 of a 16-race season. Voce principale: Campionato mondiale di Formula 1 1978. Arturo Merzario qualified for the Grand Prix at the 22nd place. [32] Il 18 settembre venne sciolta la prognosi per il pilota monzese, che comunque non prese più parte a nessun gran premio nella stagione. Origem: Wikipédia, a enciclopédia livre. Sarebbe una cosa da evitare, così come i guard-rail, che non dovrebbero essere mal messi ad angolo retto sulla possibile direzione d'uscita di una macchina, ma in senso orizzontale, in maniera che la vettura, In caso di uscita di strada, rimbalzasse soltanto di striscio.[29]». Pironi will not start again because without a T-car while Depailler will only finish 11th using the reserve car, 008/5. Emerson Fittipaldi, who is going to the old garages area where his Copersucar is barely able to see inside the narrow and dark garage. [4] Per Giacomelli venne anche prospettata l'ipotesi di diventare pilota titolare alla McLaren, con Patrick Tambay in uscita verso la Williams. L'esordiente Gimax, al secolo Carlo Franchi, trovò un volante alla Surtees, ove prese il posto di Rupert Keegan, infortunatosi nel precedente Gran Premio d'Olanda. [45] La decisione fu influenzata dalla pressione di alcuni colleghi del padovano (Niki Lauda, James Hunt, John Watson e Emerson Fittipaldi) che si sarebbero rifiutati di prendere parte al gran premio in caso di sua presenza. Battuto Sainz. Il caos in pista venne aggravato dalle forze dell'ordine italiane, che nel tentativo di impedire l'accesso ai curiosi alla scena dell'incidente finirono per rallentare anche l'arrivo dei soccorsi. Piquet and Giacomelli ended ninth and fourth respectively, while Lunger, damaged the car in the accident and did not restart due to the lack of a T-car. At the start of the Grand Prix took place the accident of Ronnie Peterson. [44], Gli organizzatori del Gran Premio di Watkins Glen, quello successivo a quello di Monza, rifiutarono l'iscrizione alla gara di Patrese, in seguito alle polemiche scoppiate sulla sua condotta di gara. Nel mentre Brambilla e Stuck vennero colpiti dalle ruote perse dalle monoposto: il tedesco uscì praticamente illeso, mentre l'italiano riportò gravi ferite e dovette essere trasportato d'urgenza in ospedale, ove rimase per qualche tempo in coma (dal quale poi si riprenderà completamente). cs5470z chevrolet monza/vega overflow hose clip - this is the clip that mounts on the side of the radiator, and the hose clips into it and keeps the hose up against the radiator. Quando mancavano 5 giri al termine Andretti passò Villeneuve, tagliando il traguardo davanti al canadese; in classifica i due, penalizzati, vennero posizionati sesto e settimo. In the practice it was clear that the experimental solution did not work properly, Depailler complained of the handling of the car and on the starting grid there are two positions behind Pironi. [38], Con la morte di Peterson, avvenuta a Milano, la competenza del caso passò alla Procura della Repubblica del capoluogo lombardo, che affidò il caso ad Armando Spataro. Vi parteciparono sette piloti, e solo i migliori tre vennero ammessi alle qualifiche. Niki Lauda alla fine fu dichiarato vincitore del Gran Premio d’Italia perché Mario Andretti e Gilles Villeneuve, giunti primo e secondo furono penalizzati di un minuto per partenza anticipata. In prima fila si qualificò Gilles Villeneuve, staccato di tre decimi, mentre la seconda fila fu per Jean-Pierre Jabouille e Niki Lauda. [21] Di fatto l'austriaco vinse la gara senza mai aver condotto in testa, evento che non si verificava dalla vittoria di Tony Brooks nel Gran Premio di Gran Bretagna 1957.[22]. All Chevrolet (USA) Monza Series II Notchback Coupe versions offered for the year 1978 with complete specs, performance and technical data in the catalogue of cars. Alla fine della gara Lauda non andò neppure sul podio. Per questo suo impegno Hunt venne premiato con la Conchiglia d'oro da parte dell'Automobile Club di Svezia.[20]. Sunday, September 10, 1978, Fourteenth race of the 1978 Season. Era molto che non capitava più nulla, e io speravo di chiudere la stagione con soltanto la gioia nel cuore. [32] Il decesso venne attribuito a una tromboembolia grassosa (adiposa). All'altezza della chicane la bagarre si risolse in un incidente che coinvolse in totale dieci piloti (oltre a Peterson, James Hunt, Derek Daly, Didier Pironi, Hans-Joachim Stuck, Vittorio Brambilla, Clay Regazzoni, Patrick Depailler, Brett Lunger e Carlos Reutemann): ebbe la peggio proprio lo svedese, la cui Lotus venne urtata dalla McLaren di Hunt, uscì di pista, sbatté contro il guardrail posto all'imbocco del vecchio anello ad alta velocità e quindi rimbalzò in mezzo al tracciato avvolta dalle fiamme. Si ripartì alle 18:15, con la gara ridotta a soli 40 giri a causa dell'imminente tramonto. Andretti and Peterson had just come from a convincing 1-2 victory at Zandvoort in Holland.